I trattamenti medici possono aiutare se il medico afferma che il tuo dolore alla gamba destra  è una condizione dovuta a problematiche come crampi delle gambe, coaguli di sangue o problemi con i nervi. Ma spesso anche rimedi casalinghi sono già utili se  non si tratta di problematiche serie.

Dolore gamba destra da crampo muscolare

Può colpire nel sonno o nel mezzo della giornata. Questo dolore improvviso, stretto e intenso della gamba è talvolta chiamato un “cavallo di Charley”. Quando si prende una presa, può peggiorare rapidamente. Accade quando i muscoli sono stanchi o disidratati. Bere più acqua se siete inclini a crampi delle gambe, eventualmente aiutatevi con integratori di sali minerali.

Può aiutare a trattare o massaggiare delicatamente l’area in cui il muscolo si è teso. Se si fa attività sportiva o esercizio fisico è sempre buona abitudine fare dello stretching muscolare

 

Ginocchia valghe o vare: Puoi sentire questo dolore fino alla parte anteriore della vita. I muscoli e i tessuti lungo il bordo dell’osso diventano infiammati, quindi fa male a camminare, correre o saltare. Fare attività in continuo su superfici dure può portare questi dolore alle ginocchia. Potrebbe anche essere più probabile che tu abbia le ginocchia vare o valghe se hai piedi piatti o i piedi che si allontanano.

Riposare le gambe per sentirsi meglio. Il ghiaccio aiuta. Quindi i farmaci antinfiammatori come l’aspirina , ibuprofene e naprossene, o il paracetamolo se il medico afferma che questi sono sicuri per te. Puoi comprarli al banco per lo più.

Si potrebbe desiderare di vedere il medico se il dolore rimane. Cerca di non fare niente che possa peggiorare il tuo dolore alla gamba destra. Una volta che il dolore si sarà alleviato, iniziare col fare alcuni tratti. La prossima volta, indossare comode scarpe di sostegno. E non correre su superfici dure se possibile.

Tendinite  . Uno dei primi segnali di avvertimento che hai il tendine infiammato di Achille è l’avere un dolore nella parte inferiore della gamba, vicino alla parte posteriore del tallone. È una lesione comune che rende rende la parte gonfia, soprattutto se il tendine è allungato o strappato.

Applicare il ghiaccio per ottenere qualche sollievo. Oppure prendete anti-infiammatori se il medico dice che vanno bene per te. Evitate di fare qualsiasi cosa che provochi dolore. Quando fa meno male, allungare e rafforzare la gamba.

Se il dolore che si avverte è  molto intenso, significa che il tendine di Achille può essere strappato. Un altro segno possibile che vi è una lesione completa del tendine è che si ha difficoltà a puntare verso il basso il piede. Il medico può iniettare la medicina nell’area infiammata. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare i danni.

Ossa rotta o distorsioni. Dire che torni la tua caviglia e ottieni un leggero distorsione. Provate il trattamento RICE: riposo, ghiaccio, compressione della parte e tenerla in alto.

Per un disturbo più grave o un osso rotto (frattura), applicare ghiaccio e consultare immediatamente il medico. Potrebbe essere necessario un gesso o un intervento chirurgico di osteosintesi. Potrebbe anche essere necessaria una terapia fisica .

Ci vorrà molto tempo, ma gradualmente sarai in grado di camminare comodamente, di nuovo. Andate lentamente mentre aumentate gradualmente la tua forza e mettete peso sulla gamba ferita.

Dolore gamba destra da vene e coaguli

Coagulo di sangue . Quando il tuo sangue si addensa in una vena e si aggrega insieme, può diventare un coagulo. Un coagulo che si sviluppa in una vena profonda del corpo dà origine ad un fenomeno conosciuto come trombosi venosa profonda (TVP).

La maggior parte dei coaguli di sangue nelle vene profonde si verificano nella gamba (qui si parla anche della gamba sinistra) o nella coscia. È più probabile che si verifichino se si è inattivi per lunghi periodi, come per un lungo volo o un giro in macchina. Si è anche a rischio se si è in sovrappeso, o si fuma, o si assumono alcuni farmaci .

C’è una probabilità che un coagulo staccarsi dalla sede in cui si è formato e viaggiare nel flusso sanguigno fino ad arrivare ad un’arteria nei polmoni . Se è così, potrebbe bloccare il flusso sanguigno . Questa è una condizione grave chiamata embolia polmonare .

Se pensi di avere un coagulo di sangue, visita immediatamente il medico o il pronto soccorso.

I farmaci anticoagulanti, le calze di supporto e la perdita di peso sono tipi di trattamenti per aiutarti a evitare di ottenere i coaguli.

Vene varicose . Potresti essere a conoscenza di questi, perché li puoi vedere sulla superficie della pelle . Sembrano essere torsioni, azzurre o viola, e sono causate da valvole deboli e dilatazioni delle pareti vene. Possono provocare dolori acuti, soprattutto dopo essere stati in piedi per un periodo prolungato.

E’ utile per le vene varicose provare le calze di supporto per alleviare il dolore. E durante tutto il giorno,alternare spesso le posizioni tra in piedi e seduti. Consultare il medico per altri tipi di trattamento se le vene varicose sono molto dolorose.

Arteriopatia obliterante degli arti inferiori. Ciò può accadere quando le arterie nelle gambe diventano danneggiate e indurite. Quando le arterie si restringono o si bloccano, le gambe perdono il flusso sanguigno di cui hanno bisogno. Ciò può causare alla gamba un crampo e sentire dolore quando si cammina, salire le scale o fare altri tipi di esercizio, perché i muscoli non stanno ottenendo abbastanza sangue.

Riposare aiuta. Ma se le arterie diventano gravemente ristrette o bloccate, il dolore può persistere, anche quando si riposa. Inoltre, le ferite potrebbero non guarire bene.

È più probabile che si ottiene questa condizione se si soffre di diabete, pressione alta, colesterolo alto, o si fumi o sono obesi .

Correggerlo con un cambiamento di stile di vita:

  • Se fumi, smetti subito.
  • Mangiare più sano.
  • Gestisci il tuo peso.
  • Fare esercizio fisico con regolarità

Altri trattamenti includono farmaci per controllare il colesterolo, il diabete o l’ ipertensione arteriosa. Alcune persone possono avere  necessità di un intervento chirurgico per migliorare il flusso sanguigno nella zona.

Dolore alla gamba destra: nervi

La causa di alcuni dolori alla gamba destra può ritrovarsi nei nervi.

Canale spinale stretto (stenosi) e sciatica . Una causa comune di un canale spinale ridotto è l’ artrosi della colonna vertebrale con deformità e dilatazione ossea e compressione conseguente del midollo e/o delle radici nervose . A volte un disco erniato mette pressione sulle radici nervose vicine, che possono portare a sintomi di sciatica , come ad esempio:

  • Crampi, dolore alla gamba in piedi o seduti
  • Intorpidimento
  • Formicolio
  • Fatica
  • Debolezza

Il dolore può iniziare nella schiena e nell’anca, poi si estenderà nella tua gamba destra (o anche gamba sinistra). Il riposo è spesso la cura per altri dolori della gamba, ma non questo. Non aiuta la sciatica.

Il trattamento può comportare riposo per alcuni giorni, insieme al prendere anti-infiammatori e farmaci anti dolorifici. Il freddo e il calore possono aiutare al alleviare alcuni sintomi. Fisioterapia e esercizi di stretching sono spesso utili. Quando la sintomatologia si affievolirà, si potrà gradualmente aumentare il movimento nel tempo. Il medico può anche raccomandare altri trattamenti o interventi chirurgici se il dolore non migliora.

La neuropatia diabetica è una complicazione comune del diabete. I nervi possono essere danneggiati da livelli elevati di zucchero nel sangue . Può causare dolore in entrambe le gambe, con intorpidimento e meno sensibilità nelle gambe inferiori.

Parlare con il medico circa i farmaci per controllare il dolore e contribuire a gestire i livelli di zucchero nel sangue .