Orthopedic blog

L'unico blog informativo dedicato all'ortopedia!

Emorroidi

Hai spesso un fastidio persistente a livello rettale e il tuo medico ti ha detto che soffri di emorroidi?

Niente paura, le patologie rettali sono ormai ben conosciute, così sono ben conosciute e studiate a livello medico le emorroidi, singole e multiple che siano. Ormai, se trattate con cura e con piccoli accorgimenti che ne limitano la fuoriuscita, sono un problema marginale,seppur diffusissimo e attuale. Ti basterà leggere questa pagina per saperne di più e farti una idea più precisa sulla patologia emorroidaria.

Le emorroidi, sono gavoccioli venosi (cioè rigonfiamenti) che si creano nell’ano e nel retto inferiore, simili alle vene varicose. Partendo dal presupposto che si formano da vene normalmente presenti nel tratto rettale dell’intestino, le emorroidi hanno una serie di cause, anche se spesso la causa reale è sconosciuta. Possono derivare da pressioni di varia natura all’interno della cavità addominale, durante i movimenti intestinali o dalla pressione aumentata su queste vene durante la gravidanza. Le emorroidi possono essere localizzate nel retto (emorroidi interne), oppure possono svilupparsi sotto la pelle intorno all’ano (emorroidi esterne).

emorroidi

Le emorroidi sono molto comuni. Quasi tre adulti su quattro hanno sofferto di emorroidi almeno  una volta nella loro vita. A volte non causano sintomi, ma in altre volte causano prurito, disagio e sanguinamento.

A volte, un coagulo può formarsi in un emorroidi (trombosi emorroidaria). Questi non sono pericolosi ma possono essere estremamente dolorosi e a volte devono essere incisi e drenati.

Fortunatamente, molte opzioni efficaci sono disponibili per trattare le emorroidi. Molte persone possono ottenere sollievo dai sintomi con trattamenti che possono essere effettuati a domicilio e cambiamenti nello stile di vita.

Emorroidi: Sintomi

Segni e sintomi delle emorroidi possono includere:

  • Sanguinamento indolore durante i movimenti intestinali – si possono notare piccole quantità di sangue rosso vivo sulla biancheria intima o quando andate alla toilette
  • Prurito o irritazione nella regione anale
  • Dolore o disagio
  • Gonfiare l’ano
  • Un nodulo vicino al tuo ano, che può essere sensibile o doloroso (può essere un emorroidi trombato)

I sintomi delle emorroidi spesso dipendono dalla posizione.

Emorroidi interne. Questi si trovano all’interno del retto. Di solito non riesci a vedere o sentire queste emorroidi, e raramente provocano disagio. Ma la tensione o l’irritazione quando vi è il passaggio fecale può danneggiare la superficie dell’emorroide e causarne il sanguinamento.

Occasionalmente, la tensione può spingere un’emorroide interna attraverso l’apertura anale. Questo è noto come emorroide sporgente o prolasso e può causare dolore e irritazione.

Emorroidi esterne. Queste sono sotto la pelle intorno all’ano. Quando irritate, le emorroidi esterne possono provocare prurito o sanguinare.

Emorroidi trombizzate. A volte il sangue può coagularsi nelle emorroidi e formare un coagulo (trombo) che può provocare gravi dolori, gonfiori, infiammazioni e un guscio duro vicino al tuo ano.

Emorroidi: Quando farsi visitare da un medico

Il sanguinamento durante i movimenti intestinali è il segno più comune di emorroidi. Il medico può fare un esame fisico e eseguire altri test per confermare le emorroidi e escludere condizioni o malattie più gravi.

Rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia se si hanno emorroidi spesso dolenti, sanguinano frequentemente o eccessivamente o non migliorano con i rimedi domestici.

Bisogna sottolineare che il sanguinamento rettale non è sempre dovuto alle emorroidi, specialmente se hai più di 40 anni. Il sanguinamento rettale può verificarsi con altre malattie, tra cui il cancro del colon-retto e il cancro anale. Se il retto sanguina con una marcata alterazione delle abitudini intestinali o se le feci cambiano di colore o di consistenza, consultare il medico. Questi tipi di feci possono segnalare sanguinamenti più estesi e altrove nel tratto digestivo.

Recarsi immediatamente in ospedale se si verificano grandi quantità di sanguinamento rettale, associata ad astenia grave, capogiri o debolezza.

emorroidi

Emorroidi: le cause

Le vene intorno al tuo ano tendono a dilatarsi sotto pressione e possono esplodere o  semplicemente gonfiarsi. Le vene gonfie (emorroidi) possono svilupparsi da una maggiore pressione nel retto inferiore per:

  • Sforzi durante i movimenti intestinali
  • Rimanere seduti per lunghi periodi di tempo sul gabinetto
  • Diarrea cronica o costipazione
  • Obesità
  • Gravidanza
  • Sesso anale
  • Dieta a basso contenuto di fibre
  • Contrazioni addominali prolungate e intense(magari da dolore addominale)

Le emorroidi sono più probabili con l’invecchiamento perché i tessuti che supportano le vene nel retto e nell’ano possono indebolirsi e tendono ad allungarsi e a perdere la loro naturale elasticità.

Emorroidi: complicanze

Le complicanze delle emorroidi sono molto rare, ma includono:

  • Anemia. Raramente, la perdita di sangue cronica da emorroidi può causare anemia, in cui non si dispone di abbastanza sangue rosso sani per trasportare l’ossigeno alle cellule.
  • Emorroidi strozzate. Se l’approvvigionamento di sangue ad un emorroide interno viene meno, l’emorroide può essere “strangolata”, un’altra causa di dolore estremo.

Prevenzione delle emorroidi

Il modo migliore per prevenire le emorroidi è mantenere le feci morbide, in modo da facilitarne il transito intestinale. Per prevenire le emorroidi e ridurre i sintomi delle emorroidi, seguire questi suggerimenti:

  • Mangiare cibi ad alto contenuto di fibre. Mangiare più frutta e verdura. Facendo così si ammorbidiscono le feci e se ne aumenta la massa,il che aiuterà a evitare la tensione che può causare le emorroidi. Aggiungere fibre alla dieta lentamente per evitare problemi con l’eccessiva produzione il gas.
  • Bere molti liquidi. Bere circa 2 litri di acqua ogni giorno per aiutare a mantenere le feci morbide.
  • Eventualmente assumere integratori di fibre. La maggior parte delle persone non assume abbastanza fibre con la dieta. La quantità raccomandata di fibre è 25 grammi al giorno per le donne e 38 grammi al giorno per gli uomini. Gli studi hanno dimostrato che i supplementi di fibre migliorano i sintomi generali e sanguinamento delle emorroidi. Questi prodotti aiutano a mantenere le feci morbide e regolari. Se si usano gli integratori di fibre, assicurarsi di bere almeno otto bicchieri d’acqua o di altri fluidi ogni giorno. Altrimenti, i supplementi possono causare costipazione o peggiorare la stitichezza provocando un risultato finale contrario a quello desiderato.
  • Non sforzarsi. Distendendosi e trattenendo il respiro quando si prova a far passare le feci crea una maggiore pressione nelle vene nel retto inferiore, e ciò peggiorerà le emorroidi.
  • Vai subito quando ti senti la voglia. Se aspetti di passare un movimento intestinale e il desiderio va via, il tuo sgabello potrebbe diventare asciutto e essere più difficile da passare.
  • Esercizio. Rimanere attivi per prevenire la costipazione e ridurre la pressione sulle vene, che possono verificarsi con lunghi periodi di permanenza o di seduta.L’esercizio può anche aiutare a perdere peso in eccesso che può contribuire alle tue emorroidi.
  • Evitare lunghi periodi di seduta. Sedersi troppo a lungo, in particolare sul gabinetto, può aumentare la pressione sulle vene nell’ano.

Diagnosi Emorroidi

Il medico potrà vedere se hai emorroidi esterne semplicemente con una ispezione visiva. Le prove e le procedure per diagnosticare le emorroidi interne possono includere l’esame del canale anale e del retto:

  • Esame digitale. Durante un esame rettale digitale, il medico inserisce un dito guantato e lubrificato nel retto. Le emorroidi saranno avvertite come qualcosa di insolito, come delle escrescenze. L’esame può suggerire al medico se è necessario approfondire il tutto con ulteriori test.
  • Ispezione visuale. Poiché le emorroidi interne sono spesso troppo morbide per essere sentite durante un esame rettale, il medico può anche esaminare la parte inferiore del tuo colon e del retto con un rettoscopio, un proctoscopio o un sigmoidoscopio.

Il medico potrebbe voler esaminare il tuo intero colon eseguendo una colonscopia se:

  • I segni e sintomi suggeriscono che si potrebbe avere un’altra malattia del sistema digestivo
  • Hai fattori di rischio per il cancro del colon-retto
  • Sei di mezza età e non hai avuto una colonscopia recente

Trattamento delle emorroidi

Rimedi casalinghi

Si può spesso alleviare il lieve dolore, gonfiore e infiammazione delle emorroidi con trattamenti a domicilio. Spesso questi sono gli unici trattamenti necessari.

  • Mangiare cibi ad alto contenuto di fibre. Mangiare più frutta, verdura. Facendo così si ammorbidiscono le feci e se ne aumenta la massa, che vi aiuterà a evitare il fardello che può peggiorare i sintomi da emorroidi esistenti. Aggiungere fibre alla vostra dieta lentamente per evitare problemi con il gas intestinale.
  • Utilizzare trattamenti topici. Applicare una crema lenitiva per le emorroidi o una supposta contenente idrocortisone, o utilizzare pastiglie contenenti agenti che aumentano la massa fecale.
  • Immergere regolarmente la zona rettale in acqua calda. Immergere la tua zona anale in acqua tiepida calda da 10 a 15 minuti due o tre volte al giorno.
  • Mantenere pulito l’area anale. Bagnare (preferibilmente) quotidianamente per pulire la pelle attorno al tuo ano dolcemente con acqua tiepida. Evitare salviette alcoliche o profumate. tamponare e asciugare delicatamente l’area.
  • Non utilizzare carta igienica secca. Per contribuire a mantenere pulita l’area anale dopo un movimento intestinale, utilizzare detergenti umidi o carta igienica bagnata che non contiene profumi o alcool.
  • Applicare freddo. Applicare pacchetti di ghiaccio o compresse fredde sul tuo ano per alleviare il gonfiore.
  • Prendi antidolorifici o antinfiammatori per via orale. È possibile utilizzare temporaneamente antidolorifici anche blandi come il paracetamolo, o antinfiammatori come l’ibuprofene per contribuire ad alleviare il tuo disagio.

Con questi trattamenti, i sintomi delle emorroidi spesso spariscono in una settimana. Consultare il medico se non si ottiene sollievo in una settimana, o se comunque si hanno dolori o sanguinamenti gravi.

Emorroidi: farmaci

Se le emorroidi producono solo disagio lieve, il medico può suggerire creme, pomate, supposte o pastiglie. Questi prodotti contengono ingredienti, come l’idrocortisone e la lidocaina, che possono alleviare il dolore e il prurito, almeno temporaneamente.

Non utilizzare una crema steroidea per più di una settimana a meno che non sia stata prescritta dal medico perché potrebbe causare assottigliamento della pelle.

Trombectomia emorroidaria esterna

Se un grappolo di trombi dolorosi si è formato all’interno di un emorroide esterna, il medico può rimuovere il coagulo con una semplice incisione e drenaggio, che può fornire un rapido sollievo. Questa procedura è più efficace se effettuata entro 72 ore dalla formazione di un coagulo.

Procedure mini invasive

Per emorragie persistenti o emorroidi dolorose, il medico può raccomandare una delle altre procedure minimamente invasive disponibili. Questi trattamenti possono essere eseguiti in ambulatorio dal medico o in altre strutture ambulatoriali e di solito non richiedono anestesia.

  • Legatura emorroidaria. Il medico mette una o due bande di gomma minuscole intorno alla base di un emorroide interno per tagliare la circolazione.L’emorroide si gonfia e si stacca entro una settimana. Questa procedura è efficace per molte persone. La legatura dell’emorroide può essere scomoda e può causare sanguinamento, che può iniziare da due a quattro giorni dopo la procedura, ma raramente grave. Occasionalmente, possono verificarsi complicazioni più gravi.
  • Iniezione (scleroterapia). In questa procedura, il medico inietta una soluzione chimica nel tessuto emorroidario per ridurlo. Mentre l’iniezione provoca poco o nessun dolore, può essere meno efficace della legatura delle bande di gomma.
  • Coagulazione (infrarosso, laser o bipolare). Le tecniche di coagulazione utilizzano laser o infrarossi o calore. Essi provocano piccole emorroidi interne emorragiche per ridurle e staccarle. Mentre la coagulazione ha pochi effetti collaterali e può causare un po ‘di disagio immediato, è associato ad un tasso più elevato di recidiva rispetto al trattamento della legatura.

Procedure chirurgiche

Se altre procedure non hanno avuto successo o avete grandi emorroidi, il medico può raccomandare una procedura chirurgica. La chirurgia può essere effettuata come intervento ambulatoriale o può richiedere un soggiorno in ospedale durante la notte.

  • Rimozione dell’emorroide. In questa procedura, chiamata emorroidectomia, il vostro chirurgo elimina il tessuto eccessivo che provoca sanguinamento. Possono essere utilizzate varie tecniche. L’intervento chirurgico può essere fatto con un anestetico locale combinato con sedazione, una anestesia spinale o una anestesia generale. L’emorroidectomia è il modo più efficace e completo per trattare emorroidi gravi o ricorrenti. Le complicanze possono includere difficoltà temporanee che svuotano la vescica e le infezioni delle vie urinarie risultanti.La maggior parte delle persone sperimenta qualche dolore dopo la procedura. I farmaci possono alleviare il dolore.
  • Pinzatura dell’emorroide. Questa procedura, chiamata emorroidectomia raggruppata, consente di bloccare il flusso sanguigno al tessuto emorroidario. Viene usato tipicamente per emorroidi interne. La pinzatura generalmente comporta meno dolore dell’emorroidectomia e consente di tornare in precedenza ad attività regolari. Rispetto all’emorroidectomia, tuttavia, la graffatura è stata associata ad un maggiore rischio di recidiva e al prolasso rettale, in cui parte del retto protrude dall’ano. Le complicanze possono anche includere sanguinamento, ritenzione urinaria e dolore, nonché, raramente, un’infezione del sangue pericolosa per la vita (sepsi).

Consultarsi con il medico per scegliere la strategia terapeutica più adatta al proprio caso.

emorroidi chirurgia

 

Preparazione per un appuntamento

Se hai segni e sintomi di emorroidi, è sempre consigliabile farsi visitare dal medico di famiglia. A seconda dei segni e dei sintomi, il medico può riferirsi a uno o più specialisti – tra cui un medico con esperienza nel sistema digestivo (gastroenterologo) o un chirurgo del colon e del rettale – per la valutazione e il trattamento.

Bisogna aiutare il medico a capire l’entità del problema fornendogli tutte le informazioni possibili. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a prepararsi all’appuntamento.

Cosa puoi fare

  • Ricordati di eventuali restrizioni preliminari. Quando si va all’appuntamento, chiedere se c’è qualcosa che bisogna fare o non fare in anticipo.
  • Scrivere tutti i sintomi che si stanno verificando e da quanto tempo sono comparsi.
  • Scrivere informazioni personali chiave , incluse le abitudini tipiche dell’intestino e la dieta, in particolare l’assunzione di fibre.
  • Fare una lista di tutti i farmaci , le vitamine o gli integratori che si stanno assumendo.
  • Scrivere le domande da chiedere al medico.

Per le emorroidi, alcune domande che si potrebbero chiedere al medico includono:

  • Qual è la causa probabile dei miei sintomi?
  • È probabile che la mia condizione sia temporanea o permanente?
  • Sono a rischio di complicazioni legate a questa condizione?
  • Quale approccio di trattamento si consiglia?
  • Sono un candidato alla chirurgia? Perché o perché no?
  • Ci sono ulteriori accorgimenti di auto-cura che potrebbero aiutare?
  • Ho altri problemi medici. Come posso gestire questi in relazione alle emorroidi?

Oltre alle domande che hai preparato per chiedere al proprio medico, non esitate a fare altre domande durante l’appuntamento.

Cosa aspettarsi dal proprio medico

Il medico probabilmente farà un certo numero di domande. E’ importante essere pronti a dare lerisposte corrette in modo da rendere il quadro clinico il più chiaro possibile. Il medico può chiedere:

  • Quando si sono verificati i primi sintomi?
  • Quanto sono scomodi i sintomi?
  • Quali sono le vostre tipiche abitudini intestinali?
  • Quanta fibra contiene la vostra dieta?
  • Cosa sembra migliorare i vostri sintomi?
  • Che cosa, se qualcosa, sembra peggiorare i vostri sintomi?
  • Qualcuno nella tua famiglia ha mai avuto emorroidi o cancro del colon, retto o ano?
  • Avete avuto un cambiamento nelle vostre abitudini intestinali?
  • Durante i movimenti intestinali, si è notato sangue sulla carta igienica, o che ha gocciolato o mescolato alle feci?

Cosa si può fare nell’attesa del consulto medico

Nel tempo prima dell’appuntamento, mettere in atto tutti gli accorgimenti per ammorbidire le feci. Mangiare più alimenti ad alto contenuto di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali, e considera di provare un supplemento di fibre. Bere da sei a otto bicchieri d’acqua al giorno può anche contribuire ad ammorbidire le feci e alleviare i sintomi.

Potrebbero anche interessarti:

-Ascesso anale

-Reflusso acido

 

Author

...Come spesso accade, dal caso nasce l'idea....

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi