Orthopedic blog

L'unico blog informativo dedicato all'ortopedia!

Dolore alla spalla

Diagnostica del dolore alla spalla

Il tuo medico curante potrebbe essere in grado di diagnosticare la causa del dolore della spalla discutendo i tuoi sintomi con te e esaminando la tua spalla. In alcuni casi, potrebbero essere necessari dei test.

Oltre a chiedere esattamente dove è il dolore, il medico curante dovrà anche sapere se:

  • hai avuto qualche ferita recente
  • cosa fa migliorare o peggiorare il dolore
  • se il dolore è peggio di notte
  • se il dolore è insorto gradualmente o improvvisamente
  • se il dolore sta compromettendo la vostra vita quotidiana – ad esempio, al lavoro o durante l’esercizio fisico
  • se hai altri sintomi
  • dolore spalla destra

Esame fisico

Il tuo medico curante probabilmente esegue un esame fisico della tua zona della spalla. Saranno:

  • confrontate le spalle
  • controllare eventuali arrossamenti, gonfiori o brividi
  • controllare se l’articolazione è dislocata (se il giunto è fuori dalla sua posizione corretta) – se lo è, la spalla sarà in una posizione insolita
  • sentite le ossa delle spalle e le articolazioni per vedere se ciò provoca un qualsiasi dolore

Movimenti del braccio

Il tuo medico di famiglia può anche chiedere di fare dei movimenti specifici del braccio – ad esempio, posizionando le mani sul dorso del collo e puntando i gomiti verso il basso. Il tipo di movimenti che causano dolore aiuterà il tuo medico generico a determinare la causa sottostante.

indagini

Se hai bisogno di accertamenti diagnostici per esaminare meglio la spalla, il tuo medico curante può farti eseguire degli esami ospedalieri. Potrebbe anche essere necessario effettuare alcuni esami del sangue. Questi sono spiegati di seguito.

Raggi X

Una delle prime indagini da effettuare è la radiografia della spalla, in modo da escludere la presenza di traumi e/o fratture e/o altre problematiche es..calcificazioni dei tessuti molli. Una radiografia utilizza radiazioni per rilevare problemi con le vostre ossa.

Risonanza Magneticanucleare (RMN)

Una scansione a risonanza magnetica (RMN) utilizza forti campi magnetici e onde radio per produrre immagini dettagliate del corpo particolarmente utili per i tessuti molli come tendini e legamenti.

Scansione ad ultrasuoni (ecografia)

Una scansione a ultrasuoni usa onde sonore ad alta frequenza per creare un’immagine di parte dell’interno del corpo e può essere utilizzata per diagnosticare problemi con articolazioni, legamenti e tendini.

Analisi del sangue

Un campione del sangue può essere testato per escludere le condizioni che possono causare dolori alla spalla o sintomi simili, come ad esempio:

  • polimialgia reumatica – una condizione che infiamma i tessuti delle articolazioni, causando sintomi da dolore muscolare e rigidità
  • una neoformazione
  • diabete – una condizione causata da troppo glucosio nel sangue, che ti rende più probabile sviluppare la spalla congelata

 

Terapia del dolore alla spalla

Ci sono diversi tipi di trattamento per dolore alla spalla, a seconda della causa del dolore alla spalla e dei sintomi.

Alcune opzioni di trattamento, come gli impacchi di calore o di ghiaccio e gli antidolorifici, possono contribuire a ridurre il dolore e trattare le lesioni minori a casa.

Dovresti vederti il tuo medico di fiducia se il tuo dolore è il risultato di un infortunio, è particolarmente importante ed intenso, o non c’è segno di miglioramento dopo un paio di settimane.

Il medico curante può far riferimento a un trattamento specializzato con un chirurgo ortopedico o un reumatologo (uno specialista in condizioni che influenzano i muscoli e le articolazioni) se avete:

  • una spalla congelata
  • un disordine della cuffia dei rotatori
  • un disturbo dell’articolazione acromion clavicolare
  • una rottura della cuffia dei rotatori
  • l’instabilità delle spalle e tu hai meno di 30 anni

Opzioni di trattamento

Le principali opzioni di trattamento per il dolore alla spalla sono:

  • evitare attività che tendono a peggiorare la sintomatologia
  • utilizzare impacchi di ghiaccio
  • antidolorifici
  • antinfiammatori
  • fisioterapia
  • distensione artrografica (idrodilatazione)
  • chirurgia (in alcuni casi)

I diversi trattamenti per dolore alla spalla sono descritti di seguito. È anche possibile leggere un riepilogo dei vantaggi e dei rischi dei trattamenti per dolore alla spalla , consentendo di confrontare le tue opzioni di trattamento.

Oltre al dolore, potresti anche ridurre la forza o il movimento della tua spalla. In questo caso, può essere utilizzata una combinazione di diversi trattamenti.

Evitare le attività

A seconda di ciò che sta causando il dolore alla spalla, il medico di famiglia può raccomandare di evitare alcune attività o movimenti che potrebbero peggiorare i sintomi.

Ad esempio, nella fase iniziale e dolorosa della spalla congelata, si consiglia di evitare attività che implicano il sollevamento delle braccia sopra la testa e l’allungamento vigoroso. Tuttavia, dovresti continuare a utilizzare la spalla per altre attività, perché la troppa immobilizzazione potrebbe rendere i sintomi peggiori.

Se si ha un’instabilità alle spalle, si può consigliare di evitare qualsiasi movimento che possa rendere l’instabilità peggiore.

Se hai danneggiato la tua articolazione acromion clavicolare , ti consigliamo di evitare attività che comportino muovere il braccio nel corpo (come un swing o il sollevamento pesi). Dovresti mantenere la spalla mobile con compiti leggeri se possibile, ma evitare sollevamenti pesanti e sport da contatto per 8-12 settimane. Si può anche avere un reggibraccio (una benda di supporto) da indossare per sostenere il braccio fino a una settimana dopo l’infortunio. L’osteoartrosi è la causa più comune di disturbi dell’articolazione acromion clavicolare.

Impacchi di ghiaccio

Se danneggiate la spalla – ad esempio, durante la pratica dello sport – potete applicare un impacco di ghiaccio all’area interessata per ridurre il dolore e l’infiammazione.

È necessario applicare la confezione di ghiaccio per 10-30 minuti. Una borsa di piselli congelati, o simili, funzionerà anche bene. Avvolgere sempre il pacchetto di ghiaccio in un asciugamano umido per evitare il contatto diretto con la pelle che può causare bruciature da ghiaccio.

antidolorifici

Se il dolore è lieve, prendendo antidolorifici come il paracetamolo o la codeina può essere sufficiente per controllarlo. Seguire sempre le istruzioni del foglietto illustrativo per assicurarsi di non assumerne troppi.

Se il dolore della spalla è molto intenso, il medico di famiglia può raccomandare o prescrivere un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) , come ibuprofene , diclofenac o naprossene.

Oltre a facilitare il dolore, i FANS possono anche contribuire a ridurre il gonfiore nella capsula articolare della spalla. Sono più efficaci quando sono presi regolarmente, piuttosto che quando i sintomi sono più dolorosi.

Compresse di corticosteroidi

I corticosteroidi sono farmaci che contengono steroidi, che sono un tipo di ormone. Gli ormoni sono prodotti chimici potenti che hanno una vasta gamma di effetti sul corpo, tra cui ridurre il dolore e il gonfiore.

In alcuni casi può essere necessario assumere compresse per corticosteroidi per le spalle congelate o i dolori molto intensi. Alcune prove suggeriscono che queste possono fornire sollievo dal dolore a breve termine per alcune settimane. Tuttavia, non è chiaro se le compresse di corticosteroidi siano migliori di altre opzioni di trattamento, come le iniezioni di corticosteroidi.

Le compresse di corticosteroidi possono anche causare una serie di effetti collaterali.

Iniezioni di corticosteroidi

Se il dolore alla spalla è molto grave, gli analgesici orali potrebbero non essere sufficienti per controllarlo.

Le iniezioni di corticosteroidi dentro e intorno alla vostra articolazione della spalla possono contribuire ad alleviare il dolore e aumentare la vostra gamma di movimento per diverse settimane. Di solito è consigliabile farle eseguire da un medico specialista in ortopedia, ed è preferibile non farne più di tre,intervallate di almeno una settimana l’una dall’altra. Tuttavia, le iniezioni non possono curare completamente la tua condizione e i tuoi sintomi possono tornare gradualmente.

Alcuni esperti ritengono che l’uso di iniezioni di corticosteroidi dovrebbe essere ritardato per il più a lungo possibile e non ci sono prove sufficienti per suggerire che questo sia un trattamento efficace. Tuttavia, possono contribuire a ridurre il dolore, consentendo così di rendere più efficace la vostra fisioterapia e la riabilitazione.

Precauzioni

Dopo l’iniezione di corticosteroidi, si possono verificare effetti collaterali sul sito dell’iniezione, tra cui:

  • temporaneo aumento del dolore
  • arrossamento della pelle
  • tumefazione della pelle

Avere troppe iniezioni di corticosteroidi può danneggiare la spalla. Pertanto, in un anno potresti avere solo questo trattamento fino a tre volte nella stessa spalla.

Iniezioni di acido ialuronico

L’acido ialuronico è un altro medicinale che può essere iniettato nella tua spalla per trattare il dolore alla spalla. Una rassegna di un certo numero di studi ha rilevato che l’acido ialuronico è efficace nel ridurre il dolore.

Di solito non ha un effetto rapido come l’iniezione di cortisone,ma agisce più lentamente quindi se dopo pochi giorni dall’iniezione il dolore persiste non bisogna preoccuparsi.

 

Fisioterapia

La fisioterapia utilizza diversi metodi fisici per promuovere la guarigione. Se si fa riferimento a un fisioterapista, questi dovrebbe spiegare quale trattamento ha intenzione di utilizzare e come funzionerà.

I possibili trattamenti includono:

  • specifici esercizi di spalla – per esempio, se si ha instabilità alla spalla, si possono avere esercizi per rafforzare la spalla
  • massaggio – dove il fisioterapista usa le mani per manipolare la spalla

Esercizi di spalla

Se si soffre di dolori alla spalla, è importante mantenere il movimento della articolazione della spalla con un movimento leggero e dolce. Non utilizzare la spalla può causare la perdita del tono muscolare e può peggiorare la rigidità. Pertanto, se possibile, continuare a usare la spalla come si fa di solito.

Se la spalla è molto rigida, l’esercizio può essere doloroso. Il tuo medico o fisioterapista può spiegarti quali esercizi è possibile fare senza danneggiare ulteriormente la spalla.

Puoi fare gli esercizi da solo, o puoi eseguire gli esercizi con la supervisione del tuo medico di famiglia o fisioterapista. Puoi anche fare una terapia manuale passiva, dove il professionista sanitario sposta il braccio per te. La terapia manuale utilizza tecniche speciali per mobilizzare le articolazioni e i tessuti molli nella tua spalla.

Una rassegna di un certo numero di studi ha scoperto che la fisioterapia a lungo termine è stata efficace come la chirurgia per la sindrome da impingement.

Distensione artrografica (idrodilatazione)

Talvolta si può raccomandare la distensione artrografica o l’idrodilatazione per trattare la spalla congelata. Un liquido speciale, che si presenta chiaramente sui raggi X, viene iniettato nell’articolazione della spalla all’inizio della procedura. Sotto la guida continua dei raggi X, una miscela di anestetico, corticosteroide viene iniettata nel’articolazione della spalla. Questa procedura richiede solitamente circa 15 minuti, è effettuata sotto anestesia locale e potrai tornare a casa lo stesso giorno. La fisioterapia può essere raccomandata in seguito per aiutarti a riconquistare una buona gamma di movimenti nella tua spalla.

Chirurgia per spalla congelata

Se altri trattamenti per le spalle congelate non hanno funzionato, potresti essere un paziente candidato alla chirurgia. Ci sono due possibili procedure chirurgiche spiegate più dettagliatamente di seguito.

Manipolazione (mobilizzazione in narcosi)

La manipolazione prevede di spostare la spalla mentre sei sotto anestesia. Durante la procedura, la spalla sarà spostata delicatamente e saranno eseguiti tutti i movimenti; questo durante il sonno.

In seguito, di solito è necessario fare una fisioterapia per aiutare a mantenere la mobilità nella tua spalla. La manipolazione può essere usata se stai trovando difficile da affrontare il dolore e la disabilità dalla spalla.

Release capsulare artroscopico

Una procedura alternativa alla manipolazione è il rilascio capsulare artroscopico, che è un tipo di intervento chirurgico. Il chirurgo eseguirà la procedura dopo aver effettuato un’incisione che è lunga di meno di 1 cm (0.4 cm). Una sonda speciale apre la tua capsula della spalla e tutte le fasce di tessuto cicatriziale vengono rimosse. Questo dovrebbe migliorare notevolmente i sintomi.

Come per la manipolazione, sarà necessaria la fisioterapia dopo l’intervento chirurgico per aiutarti a riconquistare una gamma completa di movimenti nell’articolazione della spalla.

Chirurgia per una rottura della cuffia dei rotatori

La chirurgia può essere usata per trattare le lesioni della cuffia dei rotatori se la lesione è grande o se altre opzioni di trattamento non hanno funzionato dopo tre o sei mesi. È possibile che l’intervento chirurgico porti a un recupero più rapido, anche se non ci sono attualmente sufficienti ricerche in merito al fatto che l’intervento chirurgico precoce è vantaggioso.

Durante la procedura, una piccola quantità di osso può essere asportata dalla tua spalla. Possono essere rimossi anche i tendini danneggiati e la borsa (sacchetto ripieno di liquidi che si trova sui giunti e tra i tendini e le ossa). Questo crea più spazio all’interno dell’articolazione  per permettere al braccio rotatore di muoversi liberamente.

L’operazione può essere eseguita come:

  • chirurgia open – una incisione standard (10 cm circa) viene eseguita nella tua spalla
  • chirurgia mini open – una piccola incisione è fatta sulla tua spalla
  • chirurgia artroscopica – un tipo di intervento chirurgico che utilizza una telecamera per guardare dentro l’articolazione

Gli studi suggeriscono che le persone tornano a lavorare circa un mese prima se si sottopongono ad un intervento chirurgico mini open o artroscopico piuttosto che ad una chirurgia open.

Come con la chirurgia della spalla congelata, sarà necessario fisioterapia dopo il tuo intervento per aiutarti a riconquistare una gamma completa di movimenti nel giunto delle spalle.

Chirurgia per l’instabilità della spalla

Se la spalla si disloca (lussazione) regolarmente o gravemente, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per impedire che si verifichi nuovamente e impedire che i tessuti e i nervi circostanti si danneggino in  maniera permanente. A seconda del tipo di instabilità che hai, la chirurgia può comportare:

  • Stringere i legamenti o riattaccarli se sono stati strappati (i legamenti sono fasce dure di tessuto connettivo che legano due ossa insieme ad un giunto)
  • Stringere la capsula della spalla serrandola con i punti

La chirurgia per l’instabilità della spalla può essere eseguita usando tecnica artroscopica o la chirurgia open. Dopo l’operazione, la spalla deve essere immobilizzata utilizzando un tutore speciale per diverse settimane. Avrai anche bisogno di fare fisioterapia per migliorare la tua forza. Il recupero completo può richiedere diversi mesi.

Sostituzione articolare (artroplastica) per l’osteoartrosi della spalla

La terapia sostitutiva congiunta, nota anche come artroplastica, è il trattamento più comune per l’ osteoartrosi della spalla. Durante un’artroplastica, il vostro chirurgo rimuoverà l’articolazione interessata e lo sostituirà con un giunto artificiale (protesi) di plastica speciale e metallo. Un giunto artificiale può durare fino a 20 anni. Tuttavia, può eventualmente essere sostituito quando necessario. La protesi di spalla può essere fatta con un articolazione artificiale classica, che rispetta l’anatomia, se la cuffia dei rotatori è integra. Se invece la cuffia dei rotatori è irreparabilmente danneggiata o completamente assente la protesi avrà una anatomia diversa, e sarà una protesi inversa di spalla.

Spalla lussata

Se la spalla è dislocata (la testa dell’omero è uscita dalla sua sede), recarsi immediatamente al pronto soccorso più vicino.

I professionisti sanitari dell’ospedale metteranno ripristineranno i corretti rapporti articolari con una procedura che viene chiamata riduzione della lussazione.

Dopo una riduzione, dovrai riposare il braccio indossando un tutore (benda di supporto) per alcune settimane. Saranno anche prescritti dei farmaci per il sollievo del dolore.

Il recupero richiede generalmente un ciclo di fisioterapia che comprende esercizi per aiutare a riconquistare la forza nei muscoli delle spalle.

Potrebbero interessarti:

Dolore al ginocchio

 

Author

...Come spesso accade, dal caso nasce l'idea....

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi